Conservazione Digitale

Scegli la soluzione CompEd adatta a te!

Prodotti

Servizi

CompEd Servizi: la sicurezza di un Conservatore Accreditato AgID

AgID, l'Agenzia per l'Italia Digitale, è il soggetto che ha definito le modalità operative di realizzazione dell'attività di conservazione  (natura e funzione del sistema, modelli organizzativi, ruoli e funzioni dei soggetti coinvolti, descrizione del processo) e consente di conseguire i riconoscimenti più elevati in termini di qualità e sicurezza, prevedendo l'iscrizione delle Aziende che riescono a ottenere tali riconoscimenti in un apposito elenco pubblico.

Le modalità per l'accreditamento e per la vigilanza sono state ridefinite da AgId stessa con la Circolare n. 65/2014 (G.U. n. 89 del 16/04/2014) che abroga la precedente circolare di DigitPA n. 59 del 2011.

CompEd Servizi è Conservatore Accreditato AgID e grazie all'iscrizione all'elenco pubblico di AgID, ha la possibilità di erogare il servizio di conservazione digitale anche alle Pubbliche Amministrazioni, secondo quanto stabilito dall' 5, comma 3, del DPCM 3/12/2013 (le PA che affidano a fornitori esterni il processo di conservazione sono obbligate a rivolgersi a Conservatori Accreditati).

Per i privati tale obbligo non è previsto ma è certamente una sicurezza anche per un'azienda privata sapere che il proprio fornitore ha conseguito un importante riconoscimento in tema di conservazione.

Per approfondimenti sulla conservazione digitale clicca qua: http://www.comped.it/conservazionesostitutiva