DOCUMENTALE: un sistema di gestione delle informazioni completo e efficace

DOCUMENTALE: un sistema di gestione delle informazioni completo e efficaceIl numero delle informazioni presenti in azienda sta raggiungendo livelli sempre più alti e la loro organizzazione, con un sistema di gestione documentale, è diventata indispensabile.

 

Non si tratta solo di informazioni di tipo contabile, ma anche commerciale: fatture, registri contabili, contratti, e-mail, PEC, informative, filmati audio, video e molti altri.

 

La gestione documentale con strumenti informatici è quindi un'esigenza sentita da molte aziende che sono alla ricerca di un sistema documentale completo, semplice, intuitivo ma funzionale.

 

Organizzazione, efficienza e efficacia.

Il flusso documentale diviene perciò necessariamente elettronico, sostituendo la carta a tutti gli effetti.

La legge europea e la normativa italiana hanno stabilito e recepito alcune regole fondamentali, standard, in tema di gestione documentale e tenuta dei documenti elettronici per consentire l'interoperabilità tra diversi soggetti, pubblici e privati; l'utilizzo di mezzi tecnologici (quali ad esempio la firma digitale, la PEC, la firma grafometrica) e di sistemi di workflow avanzato costituiscono la soluzione organizzativa e normativa in ambito documentale.

L'esigenza di una semplificazione e la necessità di raggiungere obiettivi di trasparenza e efficienza sono sentiti anche nella Pubblica Amministrazione. Norme recenti impongono per esempio l'obbligo di fatturazione elettronica alla PA e conseguente tenuta, da parte di quest'ultima, dei documenti nello stesso formato ricevuto (elettronico) secondo le norme della conservazione sostitutiva.

 

DOCUMENTALE: vantaggi

documentale vantaggiAlcuni vantaggi derivanti dall'utilizzo di un sistema di gestione documentale completo sono:

  • ottimizzazione della produttività
  • trasparenza
  • efficienza
  • tracciabilità dei flussi documentali
  • ammodernamento
  • contenimento dei costi
  • miglioramento dei servizi a clienti e fornitori
  • riduzione dei margini di errore e perdita di informazioni importanti

 

DOCUMENTALE: le soluzioni di CompEd

Le soluzioni di gestione documentale e di workflow di CompEd sono competitive e incontrano le esigenze dei diversi Clienti.

Sofware installato presso l'azienda o servizi in outosourcing.

Tutte le informazioni e documenti facilmente reperibili e disponibili per i vari uffici interni dell'organizzazione e per l'invio a clienti, fornitori o consulenti.

Per approfondimenti:
www.comped.it/gestione-documentale
www.comped.it/workflow
www.comped.it/firma-digitale
www.comped.it/firma-grafometrica
www.comped.it/pec

Per maggiori informazioni cliccate qui.