Conservazione Digitale

Conservazione delle fatture elettroniche

Fatture Elettroniche

Fatture elettroniche: obbligo di conservazione

Ormai da qualche anno, salvo per i soggetti che sono stati identificati come “esonerati”, esiste per i titolari di P.IVA l’obbligo di emettere e conservare le fatture in formato elettronico.

Conservare fatture elettroniche attive e passive è quindi un obbligo previsto dalla legge. Il processo di conservazione non si esaurisce nella semplice archiviazione informatica di file ma deve essere svolto secondo precise regole e procedure tecniche che ne garantiscano l’immodificabilità nel tempo.



Tempistiche di conservazione della fattura elettronica

Tempistiche di conservazione della fattura elettronica

Il processo di conservazione della fattura elettronica attiva e passiva deve concludersi entro tre mesi dalla scadenza prevista per la presentazione della relativa dichiarazione dei redditi annuale. Quindi, per i soggetti con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare, normalmente il termine ultimo per conservare elettronicamente i documenti è il 31 dicembre dell’anno successivo a quello di riferimento.

Nel caso in cui la scadenza per la dichiarazione annuale dei redditi venisse posticipato, come è accaduto negli ultimi anni, ovviamente il termine ultimo sarebbe spostato oltre il 31/12.

Conservazione delle fatture elettroniche 2019: slitta il termine al 10/06/2021

Con il Comunicato Stampa N° 49 del 13/03/2021, il Ministero dell’Economia e delle Finanze aveva preannunciato che nel decreto ‘Sostegni’ sarebbe stata prevista la proroga dei termini per la conservazione delle fatture elettroniche relative al 2019 e di quelli per la trasmissione telematica e la consegna della ‘Certificazione Unica’.

Il Decreto Legge n.41 del 22 marzo 2021 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale - n. 70 del 22 marzo 2021) è entrato in vigore il 23/03/2021 e, all’art. 5 punto 16, prevede quanto segue:

“Con riferimento al periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2019, il processo di conservazione di cui all'articolo 3, comma 3, del decreto del Ministro dell'economia e delle finanze 17 giugno 2014, recante disposizioni sulle modalita' di assolvimento degli obblighi fiscali relativi ai documenti informatici ed alla loro riproduzione su diversi tipi di supporto, si considera tempestivo se effettuato, al piu' tardi, entro i tre mesi successivi al termine previsto dall'articolo 7, comma 4-ter, del decreto-legge 10 giugno1994, n. 357, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 agosto 1994, n. 489”.

Quindi, il termine per la conservazione sostitutiva dei documenti informatici rilevanti ai fini tributari relativi all’anno 2019 - tra cui le fatture elettroniche emesse e ricevute in tale anno per mezzo del Sistema di Interscambio - già fissato al 10 marzo 2021, viene ulteriormente spostato al 10/06/2021.

LEGGI IL DECRETO
Per quanto tempo le fatture elettroniche devono essere conservate

Per quanto tempo le fatture elettroniche devono essere conservate?

Il codice civile stabilisce un principio generale sulla conservazione delle scritture contabili secondo il quale le lettere, la corrispondenza commerciale, i telegrammi e le fatture devono essere conservati per 10 anni dalla data della loro ultima registrazione.

Anche le fatture elettroniche quindi devono essere conservate per tale periodo.

Conservazione fatture elettroniche: Notifiche e ricevute del Sistema di Interscambio

Notifiche e ricevute del Sistema di Interscambio

La trasmissione della fattura al SdI genera delle ricevute e notifiche anch’esse elettroniche che è necessario conservare nello stesso formato.

E’ conveniente che tali documenti siano associati alla fattura a cui fanno riferimento, per una migliore consultazione.

Conservazione delle fatture elettroniche: in house o in service

Conservazione delle fatture elettroniche: in house o in service?

La conservazione digitale delle fatture elettroniche, così come per altre tipologie documentali, può avvenire all’interno della struttura organizzativa del soggetto produttore dei documenti informatici (in house) oppure può essere affidata a soggetti terzi (service o outsourcing).

Con CompEd puoi scegliere la modalità che preferisci.

Conservazione fatture elettroniche in house

Visita la pagina https://comped.it/software-fatturazione-elettronica per maggiori informazioni e contattaci per approfondire le caratteristiche della nostra soluzione.

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Conservazione fatture elettroniche in outsourcing: il nostro servizio

Puoi delegare a CompEd Servizi la Conservazione Digitale delle tue fatture e delle relative notifiche ricevute dall’SdI (Sistema di Interscambio).

Il Servizio include 10 anni (oltre a quello di messa in conservazione) di:

  • conservazione a norma di legge, adempiendo a tutti i requisiti, inclusi la marcatura temporale e l'aggiornamento del manuale della conservazione;
  • messa a disposizione in un'area riservata del Portale di CompEd Servizi, dove è possibile consultarle e scaricarle;
  • assistenza telefonica e via email.

Per maggiori informazioni sulla fattura elettronica:

Fattura elettronica in pillole
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