Servizi di fatturazione elettronica
FAQ
Fattura elettronica: il funzionamento dei nostri servizi
Puoi acquistare i servizi sul nostro sito, accedendo alla pagina https://www.comped.it/acquisti oppure direttamente nella singola pagina di descrizione del servizio scelto, cliccando il tasto "vai agli acquisti".
Si può procedere al pagamento utilizzando la carta di credito, paypal oppure il bonifico bancario. Le coordinate bancarie sono riportate sopra al bottone “Conferma l’acquisto” e le ritroverai anche nell’email di conferma ordine che riceverai all’indirizzo email da te indicato al momento della compilazione dell’ordine.
Se scegli la modalità bonifico bancario, ricorda di inserire il numero di ordine nella causale del pagamento. Il numero d’ordine appare nella schermata di conferma acquisto e nell’e-mail di conferma ordine.
Successivamente al pagamento. La invieremo al codice destinatario/indirizzo PEC indicato al momento dell’ordine.
Il pagamento con carta di credito avviene tramite il sistema sicuro GestPay di Banca Sella e non tiene traccia dei dati della tua carta di credito. La pagina per il pagamento viene aperta direttamente dal sito GestPay di Banca Sella in modalità protetta e crittografata. In questo modo la transazione risulterà sicura.
Non appena verificato il pagamento riceverai, via email, le credenziali di accesso all'area riservata del nostro portale e potrai iniziare ad utilizzare il servizio acquistato.
Se effettui il pagamento con carta di credito l’attivazione è immediata. In caso di bonifico bancario invece potrebbero essere necessari 2-3 giorni lavorativi per la verifica del pagamento. In questo secondo caso, per accelerare i tempi di attivazione, puoi inviare copia della contabile del pagamento all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
No, non ti servirà installare alcun software: è sufficiente avere un collegamento internet per accedere al nostro portale.
Per utilizzare i servizi è necessario accedere al portale di CompEd. Le credenziali personali di accesso alla propria area riservata vengono comunicate al momento dell’acquisto, una volta che il pagamento del servizio sarà andato a buon fine.
Il manuale d’uso che spiega, in modo molto semplice, le funzionalità del portale di fatturazione elettronica è disponibile sul portale stesso oppure lo si può richiedere al Servizio Clienti (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Servizio “Facciamo tutto noi per te”
Il nostro servizio completo "Facciamo tutto noi per te" consente di non pensare a nulla. Il Cliente invia al suo assistente personale di fatturazione la fattura così come l’ha sempre fatta, nel formato a sua disposizione (pdf, word,xl o,testo in una email) e noi provvederemo a fare tutto il resto: digitazione dei dati per creare la fattura elettronica nel formato richiesto per legge (XML), firma digitale, trasmissione al SdI (Sistema di Interscambio), gestione delle notifiche e ricevute dell'Sdl.
Sì, nel servizio è inclusa la conservazione a norma di legge per 10 anni di tutte le fatture elettroniche che abbiamo elaborato per te.
La fattura può essere:
- inviata all’indirizzo e-mail dell’assistente di fatturazione, ovvero della persona che si occuperà della digitazione dei documenti, comunicato dopo la prima attivazione del servizio. Tale indirizzo resterà valido anche in caso di acquisti successivi, salvo diversa comunicazione da parte nostra;
- caricata direttamente sul nostro portale di fatturazione utilizzando la funzione “Invia Documenti” presente all’interno dell’area riservata.
Questa seconda modalità è quella consigliata perché più veloce e sicura. Inoltre permette di monitorare in tempo reale lo stato della fattura, da quando viene presa in carico in poi.
L’assistente di fatturazione segnalerà l’assenza di eventuali dati obbligatori per la fatturazione elettronica inviando una comunicazione al tuo indirizzo e-mail; tu potrai decidere se rispondere direttamente alla e-mail oppure (preferibile) sul portale nella sezione “Communicator”.
E’ lo strumento utilizzato dal personale di fatturazione per comunicare con i clienti. Se il Cliente inserisce la sua riposta utilizzando il communicator, sarà tutto più semplice e veloce rispetto allo scambio di e-mail.
Se richiesto in fase di acquisto potrai ricevere copia delle fatture e relative notifiche, tramite mail.
Inoltre, accedendo all’area personale del portale, potrai sempre visionare e scaricare le fatture elettroniche in formato P7M, XML e PDF.
All’interno dell’area riservata del portale è possibile verificare lo “stato” del documento.
E’ sufficiente comunicarci il suo indirizzo e-mail o inserirlo direttamente nella sezione “Informazioni Personali”- “Configurazione Servizi” della tua area riservata.
Sì, utilizzando la funzione “Nuovo utente Subordinato” all’interno dell’area riservata, si può creare un’utenza di sola consultazione dedicata al commercialista.
In questo modo, autonomamente, potrà sempre visionare e scaricare le tue fatture elettroniche.
SERVIZIO “COMPLETO XML”
Il servizio permette di:
- caricare il file XML, già creato dal tuo gestionale o da altre applicazioni, nell'area personale del portale;
- firmare digitalmente il documento;
- trasmetterlo al destinatario attraverso il Sistema di Interscambio;
- ricevere le tue fatture passive attraverso il nostro codice destinatario WHP7LTE;
- conservare a norma di legge tutte le fatture per 10 anni;
- gestire il tuo archivio fatture, dall'area personale del portale, con la possibilità di visualizzare, stampare e salvare i tuoi documenti.
Potrai caricare la fattura in formato XML direttamente dalla tua area riservata, voce di menu: “Archivio Fatture Attive”, pulsante “Importa” – “XML non firmati da inviare a SDI”.
Potrai procedere con il caricamento dei file XML o P7M premendo il bottone "Aggiungi File” e successivamente iniziare l’importazione con la funzione “Avvia Caricamento”.
Per verificare che la procedura sia andata a buon fine dovrai controllare che, all’interno del tuo archivio fatture attive, siano presenti tutte le fatture nello stato “Formalmente Valida”.
Per procedere con l’invio basterà selezionare, spuntando il quadratino vicino alla voce ID, le fatture e premere prima il bottone “Firma” e poi “Invia”.
Ricorda che fino a quando non avrai effettuato questa operazione le tue fatture non verranno trasmesse.
Il nostro sistema controlla, sempre, la correttezza formale del file XML caricato.
Se rileva un errore tecnico di compilazione (ad esempio errore di calcolo, campi obbligatori non compilati, inserimento di caratteri non concessi, numero caratteri troppo elevato), la fattura viene bloccata nello stato di “Bozza”.
In questo caso dovrai verificare la correttezza del tuo file e procedere nuovamente con il caricamento sul nostro portale.
La fattura errata dovrà essere eliminata, selezionandola e premendo il bottone “Rimuovi”.
Potrai a questo punto caricare la fattura corretta e seguire nuovamente la procedura di invio.
Sul portale di fatturazione potrai sempre verificare lo “stato” del documento.
Se non trovi quello che cercavi