Fatturazione Elettronica

Fattura Elettronica a privati (B2B) e a consumatori finali (B2C)

La Legge di Bilancio 2018 ha previsto l'estensione dell’obbligo della fattura elettronica a tutti i soggetti IVA, a partire dal 1°gennaio 2019.

Già dall'01/01/2017 è stata possibile, in via opzionale, la trasmissione delle fatture elettroniche attraverso il Sistema di Interscambio oltre che verso la PA, anche nei rapporti B2B.

Questo nuovo obbligo di fatturazione elettronica B2B è entrato in vigore a partire dal:

  • 1 luglio 2018 per le cessioni di benzina e gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motore e per le prestazioni rese da subappaltatori nei confronti di appaltatore principale nei contratti con pubbliche amministrazioni
  • 1 gennaio 2019 per tutte le imprese e tutti i professionisti (ad esclusione dei soggetti non titolari di P.IVA, dei contribuenti in regime dei minimi o forfettario e verso/da contribuenti non residenti o non stabiliti in Italia).

Come giá accadeva per le fatture PA, la fattura deve essere emessa in formato XML e trasmessa tramite il Sistema di Interscambio (SdI) dell'Agenzia delle Entrate .

Normativa di riferimento

Principali norme in tema di Fatturazione Elettronica tra Privati

Circolari e Risoluzioni chiarificatrici sul tema della Fatturazione Elettronica

Chi sono i soggetti destinatari dell’obbligo di fattura elettronica B2B e B2C

La Legge n. 205 del 27 dicembre 2017 (Pubblicata In Gazzetta Ufficiale il 29/12/2017) prevede che, "[..] per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato, e per le relative variazioni, sono emesse esclusivamente fatture elettroniche utilizzando il Sistema di Interscambio [..]".

 

È quindi obbligatoria la Fattura Elettronica anche tra soggetti privati, titolari di Partita IVA e aventi domicilio fiscale sul territorio nazionale ad eccezione di:

  • tutte le imprese e lavoratori autonomi che rientrano nel cosiddetto "regime di vantaggio";
  • Liberi Professionisti, Freelancer, Imprenditori e Ditte individuali titolari di Partita Iva Forfettaria;
  • i "piccoli produttori agricoli" (di cui all'art. 34, comma 6, del Dpr n. 633/1972);

e verso i consumatori finali.

Per saperne di più:

Guida alla fatturazione di CompEd

FAQ Agenzia delle Entrate

Fatturazione Elettronica alla PA:
obblighi per i fornitori della Pubblica Amministrazione

L'articolo 1, commi da 209 a 214 della Legge 244/2007, ha stabilito il divieto per le amministrazioni pubbliche (tutte le amministrazioni dello Stato, anche a ordinamento autonomo e agli enti pubblici nazionali) di accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea e il divieto di procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, fino all'invio in forma elettronica.

I fornitori delle amministrazioni pubbliche si sono trovati a dover gestire il ciclo di fatturazione esclusivamente in formato elettronico, nelle fasi di emissione, trasmissione e conservazione del documento.

Questa novità normativa ha comportato per l'amministrazione pubblica una serie di vantaggi:

  • rilevanti risparmi economici
  • maggiore trasparenza sui fornitori e sulla loro posizione fiscale
  • monitoraggio della spesa pubblica

I risparmi sono stati complessivamente stimati in svariati miliardi di euro.

Anche i fornitori della PA hanno conseguito importanti vantaggi: abbattimento dei consumi per carta, inchiostri, stampanti, costi di spedizione e semplificazione nella gestione degli aspetti amministrativi.

Recependo le indicazioni dell'Unione Europea e seguendo l'esempio di altri paesi (Danimarca, Norvegia e Svezia) dove la fattura elettronica è prassi normale, anche la PA italiana ha iniziato il suo processo di modernizzazione.

Normativa di riferimento

Principali norme in tema di Fatturazione Elettronica alla PA

Circolari e Risoluzioni chiarificatrici sul tema della Fatturazione Elettronica

Soggetti destinatari del Decreto

Pubblica Amministrazione

Tra le pubbliche amministrazioni destinatarie di fatture elettroniche sono ricompresi tutti i soggetti, anche autonomi, che concorrono al perseguimento degli obiettivi di finanza pubblica definiti in ambito nazionale e che sono inseriti nel conto economico consolidato e individuati entro il 30 settembre di ciascun anno nell'elenco Istat (Amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2 della legge 196/2009).

L'elenco è abbastanza corposo e comprende:

  • amministrazioni centrali quali organi costituzionali e di rilievo costituzionale
  • presidenza del Consiglio dei ministri
  • ministeri
  • agenzie fiscali
  • enti di origine, natura e compiti alquanto diversificati tra loro e cioè:
    • organismi di regolazione dell'attività economica, come Aifa e Aran
    • enti produttori di servizi economici come Anas, Enac, Fit e Gruppo Equitalia
    • autorità amministrative indipendenti come Agcm, Avcp, Agcom, Aeeg e Garante per la protezione dei dati personali
    • enti a struttura associativa come Anci, Upi e Unioncamere
    • enti produttori di servizi assistenziali, ricreativi e culturali, quali Accademia della crusca, Cri, Coni
    • enti ricerca (Asi, Cnr, Enea, Infn, Ingv, Isfol e Ispra).

Il Decreto n.55 del 3 aprile 2013 ha imposto alle Pubbliche Amministrazioni soggette all'obbligo di fatturazione elettronica di individuare i propri uffici deputati alla ricezione delle fatture inserendo l'anagrafica all'interno dell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni (www.indicepa.gov.it).

A questi uffici è stato assegnato un codice univoco (chiamato anche Codice IPA).

Tale codice è indispensabile per l'invio della fattura PA.

Le Pubbliche Amministrazioni devono poter gestire le fasi di ricezione delle fatture elettroniche, invio notifiche e conservazione digitale delle fatture ricevute.

Possono a loro volta dover inviare fatture elettroniche ad altre PA.

Servizi per la PA: clicca qui

CompEd Servizi è Conservatore Accreditato da AgID, Agenzia per l'Italia Digitale, Presidenza del Consiglio dei Ministri

Fornitori della PA

I fornitori delle amministrazioni pubbliche, a seguito dell'obbligo, hanno dovuto necessariamente iniziare a emettere, trasmettere e conservare le fatture in formato elettronico, secondo quanto stabilito dalle norme.

Lo stop definitivo al pagamento delle fatture cartacee da parte della PA e di conseguenza l'abbandono definitivo del formato cartaceo a favore della fattura elettronica, è stato previsto a partire dal:

  • 6 giugno 2014 per i ministeri, le agenzie fiscali e gli enti nazionali di previdenza e assistenza sociale;
  • 31 marzo 2015 per le altre amministrazioni centrali incluse nell'elenco Istat e per le amministrazioni locali (Il Decreto Legge 66/2014, art.25 cd. "Decreto IRPEF 2014", ha anticipato la data di avvio a regime della Fatturazione Elettronica verso tutte le Pubbliche Amministrazioni che non sono partite il 6 giugno 2014, dal 6 giugno 2015 al 31 marzo 2015).

Già dal 6 dicembre 2013 (sei mesi dall'entrata in vigore del decreto) il sistema di interscambio (SdI) è stato disponibile per le amministrazioni che, volontariamente o sulla base di specifici accordi con tutti i propri fornitori, hanno voluto avvalersene per la ricezione delle fatture elettroniche.

Oggi naturalmente l'obbligo di invio della fattura elettronica non è solo verso tutte le Pubbliche Amministrazioni ma anche verso soggetti privati e consumatori finali (salvo i soggetti esclusi indicati dalla legge).

Servizi di fatturazione elettronica: clicca qui

Intermediari

L'intermediario è il soggetto che invia o riceve i file FatturaPA per conto del fornitore della PA e/o della PA stessa.

Gli Intermediari possono interagire con il Sistema di interscambio sia in veste di trasmittente che di ricevente.

CompEd Servizi è un intermediario per la trasmissione delle fatture elettroniche.

L'offerta di CompEd per la Fatturazione Elettronica

CompEd ha una soluzione per tutti coloro che sono soggetti all'obbligo di fatturazione elettronica.

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Il software consente di gestire tutte le fatture attive differenziando, se necessario, la tenuta su carta o con modalità elettronica, in base ai destinatari della fattura stessa.

In questo caso la necessità diventa quella analizzare e riprogettare le proprie procedure di fatturazione e di archiviazione dei documenti, prevedendo entrambe le modalità (carta e elettronico) e affrontando un rapido progetto di ammodernamento.

Il software di CompEd si adatta al sistema gestionale dell'utente, si installa in pochi giorni e consente, con la massima flessibilità, di gestire la fatturazione elettronica B2B, B2C e alla PA (emettendo fatture elettroniche secondo la normativa) e di effettuarne la conservazione sostitutiva.

La nostra soluzione non si limita alla gestione della fatturazione elettronica ma, per chi lo desidera, mettiamo a disposizione un sistema completo di gestione documentale, archiviazione e conservazione a norma.

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Siamo a disposizione per affrontare insieme questo argomento e fornire informazioni più dettagliate sul nostro software per la fatturazione elettronica.

Servizi di Fatturazione Elettronica

CompEd offre a tutti i soggetti all'obbligo di fatturazione elettronica, un servizio completo per l'emissione e la ricezione della fattura elettronica.

E alla Pubblica Amministrazione, offre uno specifico Servizio per la gestione del flusso in ingresso di fatture elettroniche e la loro conservazione a norma.

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Fatturazione Elettronica: le referenze di CompEd

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Pubbliche Amministrazioni, Federazioni e Ordini Professionali hanno scelto il nostro Servizio per la Ricezione delle loro Fatture Elettroniche.

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